Quale tariffa posso applicare per un massaggio classico?
La nostra Associazione non possiede direttive in tal senso, ma prova a elaborare tariffe di mercato sotto forma di raccomandazione. Attualmente la tariffa oraria è compresa tra CHF 80 e CHF 120. Quando si stabilisce una tariffa oraria si deve tuttavia tenere conto anche di altri fattori, come ad esempio la copertura di costi come interessi ipotecari del proprio ambulatorio, gli ammortamenti di mezzi propri, l'affitto di locali di terzi, la struttura dei clienti, l'attività lucrativa principale o secondaria, la sede dell'ambulatorio (città o campagna), gli altri debiti, il tenore di vita, il minimo esistenziale, ecc.

Vorrei assumere un massaggiatore. Esistono direttive per gli stipendi mensili?
Non esistono direttive fisse. L'Associazione dispone di raccomandazioni. Lo stipendio mensile si basa sulla formazione e l'esperienza professionale del massaggiatore, la struttura dei clienti, la sede dell'ambulatorio (agglomerato o campagna), la concorrenza, i prezzi al consumo (inflazione). Il salario dipende anche dal tipo di contratto previsto per il rapporto di lavoro (p.es. partecipazione al fatturato/fisso, partecipazione ai costi, locazione ecc.).

Mi sono iscritto a un corso, ma non ho ancora ricevuto alcuna conferma.
Non vengono inviate conferme. Tre settimane prima della data del corso riceverete la fattura con tutti i dati del corso. Se la vostra iscrizione non è andata a buon fine perché magari vi siete registrati troppo tardi o perché il corso è stato annullato per insufficienza di partecipanti, ovviamente sarete avvisati tempestivamente. Noi cerchiamo sempre di concordare con il relatore un'ulteriore data aggiuntiva, in modo da poter ripetere i corsi che sono esauriti per l'elevato numero di partecipanti.

La FSMP ha un'assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia?
Abbiamo concordato contratti quadro con la Optima Versicherungsbroker AG di Coira per diverse assicurazioni nel campo dell'assicurazione commerciale, dell'assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia e della previdenza professionale. Se siete interessati vi mettiamo a disposizione un modulo di richiesta di Optima Versicherungsbroker AG, con il quale verrete direttamente contattati dal consulente competente che vi fornirà una consulenza sulla scorta delle vostre istruzioni.

Per il RME devo avere una conferma scritta di ogni corso a documentazione dell'aggiornamento professionale?
Al termine dei nostri corsi di formazione e aggiornamento professionale conformi al RME viene rilasciato un attestato per la certificazione dell'aggiornamento professionale annuale presso il RME. Allo stesso tempo, i corsi vengono vistati e timbrati come finora dall'assistente del corso sulla scheda della formazione. La scheda della formazione, che viene consegnata gratuitamente dalla FSMP, è un documento rilasciato a tutti i terapisti che attesta l'aggiornamento professionale svolto nel corso degli anni.

Quanto costa un'inserzione sulla rivista associativa «insieme»?
Se siete interessati potete richiedere la nostra scheda per media al nostro Segretariato, Casella postale 148, 8887 Mels, oppure per telefono al numero 081/723 05 55 (lu – ve 08.30 – 11.00). Offerte e ricerche di lavoro possono essere pubblicate gratuitamente su «insieme» (1/32 pagina orizzontale)

Come posso associarmi?
Informatevi qui sul nostro sito web e/o presso il Segretariato FSMP, Casella postale 148, 8887 Mels, tel. 081/ 723 05 55 o per e-mail info@svbm.ch e chiedete i documenti relativi alla richiesta di iscrizione.

Che studi devo aver completato?
Per l'iscrizione come socio B, oltre alla scheda personale interamente compilata, è necessaria la copia di un diploma in una terapia fisica come massaggio classico, massaggio sportivo, massaggio delle zone riflesse del piede, linfodrenaggio.

Quanto costa l'iscrizione all'Associazione?
La quota annua per tutte le categorie di soci ammonta a CHF 225.–. Inoltre, all'atto della nuova iscrizione all'Associazione, viene richiesta una tassa di iscrizione di CHF 150.–.

Ho pagato il premio dell'assicurazione di responsabilità civile professionale, ma non ho ancora ricevuto alcuna conferma. Riceverò una polizza?
Dato che si tratta di un contratto quadro tra la FSMP e la Vaudoise, è stata stipulata una polizza collettiva. I singoli assicurati non ottengono una polizza personale, ma un estratto delle condizioni generali che contiene i dati essenziali. Inoltre, il pagamento dei premi annuali vale come conferma dell'assicurazione e pertanto si devono conservare in ogni caso i tagliandi di versamento.

Come Massaggiatore Med. EFA e Massaggiatore Med. FA come devo procedere per ottenere un'autorizzazione all'esercizio della professione?
Il modulo di richiesta può essere richiesto presso il dipartimento della salute del Cantone. Alcuni Cantoni rilasciano l'autorizzazione in base all'attestato federale (EFA) e/o all'attestato CRS. Una copia di tale attestato deve essere allegata in ogni caso alla richiesta. In alcuni Cantoni l'autorizzazione all'esercizio della professione di Massaggiatori Med. dipende, oltre che dall'attestato federale (EFA) e dall'attestato CRS, anche da altre disposizioni, mentre nei Cantoni in cui il Massaggiatore Med. non è regolamentato, non viene rilasciata alcuna autorizzazione, ovvero il Massaggiatore Med. può esercitare anche senza autorizzazione. In generale, in tutti i Cantoni non è previsto un obbligo di autorizzazione per il massaggio per il benessere (nelle persone sane).

Da quando dovrò versare l'IVA?
L'obbligo fiscale inizia con l'apertura dell'attività, se il volume d’affari determinante supera CHF 100'000.– all'anno. Ai sensi dell'art. 21 della Legge sull'IVA, le prestazioni dei Massaggiatori Med. EFA e Massaggiatori Med. FA in possesso di un'autorizzazione all'esercizio della professione sono esenti da IVA. In tali casi è necessario presentare una copia dell'autorizzazione con la richiesta di esenzione dall'IVA all'Amministrazione federale delle contribuzioni, reparto Imposta sul valore aggiunto, Schwarztorstrasse 50, 3003 Berna.

 
spacer
UN MASSAGGIATORE
NELLE MIE VICINANZE
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Corsi con posti liberi

24.08.2019

ISG/LWS/Hüfte/Knie – mit dem Faszien-Coach endlich schmerzfrei

  • Mobilisation mit Faszien-Technik/-Therapie

    31.08.2019

    Express-Sportmassage

    » Panoramica dei corsi

  •